QueRceto Romantic, il vino della complicità

Crû
Questo vino, che nasce dall’incontro di 3 uve, vuole celebrare uno speciale evento della mitologia.

Michele di Lando, nativo di Lucolena nel 1343 , scrisse una poesia in onore di Salvestro de’Medici nella quale si narra che una certa Lena presentò al dio Giove la bellissima Semele figlia del re di Cadmo della quale egli s’invaghì scegliendo come luogo (loco) d’incontro un bosco del Chianti.

Da questa unione nacque Dioniso (Bacco) che diventato dio benedì la valle a lui cara in modo tale che vi sarebbero nati vini meravigliosi componendo anche il nome della valle Lucolena cioè loco della Lena.
Il QueRceto Romantic nasce in questa valle.

Querceto Romantic Igt Colli Toscana Centrale

Per chi volesse approfondire

Bernardo Davanzati Bostichi nel 1579 nella sua Opera sulla Toscana coltivazione delle viti diceva:
Farai un vino sopramano con scegliere uva di vigna vecchia di Lucolena ecc.

Michele di Lando è stato il politico capo del tumulto dei Ciompi a Firenze nel 1378 Salvestro de’Medici è stato un politico italiano che per primo ricoprì importanti cariche nella sua città come quelle di gonfaloniere di giustizia e priore.

Cadmo ed Armonia, sovrani di Tebe, ebbero parecchi figli, i quali ebbero una vita felice tranne Polidoro, Semele divenne la madre di Dioniso (Bacco) ma morì per aver chiesto di vedere Zeus (Giove) in tutta la sua gloria.

Dizionarioi Geografico Fisico della Toscana di Emanuele Repetti
Biblioteca Magliabechiana, Misc. (CL. VII. Cod. 47)
Esiste anche una ricetta della Lena, una volta molto famosa nel Chianti, chiamata “avvio” (sottinteso alle “faccende d’amore”): in una brocca di vino vecchio del chianti da Lucolena, (circa mezzo litro) dove avremo posto per almeno 24 ore in infuso una stecca di cannella, si scioglie una cucchiaiata di miele. Si lascerà riposare per qualche ora prima di usarne a bicchierini. L’effetto era più che certo.