Video 3sat: Firenze – Asburgo e la bellezza sull’Arno

Feb 18, 2022 | News

Siamo orgogliosi di far parte del documentario prodotto dal canale tedesco 3sat:
Firenze – Asburgo e la bellezza sull’Arno

I magnifici monumenti architettonici della capitale toscana come Palazzo Vecchio, la Villa Petraia o il più grande giardino privato cittadino d’Europa, il giardino della famiglia Torrigiani, sono l’obiettivo di questa produzione cinematografica.

Il Castello di Querceto si trova dal minuto 12:07.

Il Castello di Querceto

Gli Asburgo hanno trasformato la Toscana con la sua capitale Firenze in uno degli stati più moderni del mondo nel XVIII secolo. Oggi, i discendenti portano avanti la loro eredità.

La linea toscana della casa d’Asburgo-Lorena fu fondata da Francesco Stefano di Lorena e sua moglie Maria Teresa d’Austria.

Il loro ingresso a Firenze è ancora oggi commemorato da un possente arco di trionfo. Francesco Stefano fece amministrare il Granducato da governatori che venivano con lui dalla Lorena alla Toscana.

Gli antenati di Alessandro Francois si stabilirono in Toscana dalla Lorena nel 1740 per fedeltà alla casa imperiale. Dalla fine del 19° secolo, la famiglia si è dedicata alla viticoltura nella regione del Chianti intorno al Castello di Querceto.

Alessandro Francois conduce il direttore di 3sat Gernot Stadler attraverso i suoi vigneti e racconta del tempo in cui i suoi antenati erano fedeli servitori dei granduchi.

Link video

Un documentario di Gernot Stadler e Björn Kölz.

Prodotti


Agriturismo


Visite


Vinitaly 2022: presenti!

Vinitaly 2022: presenti!

Anche quest’anno il Castello di Querceto parteciperà al Vinitaly: sarà una piacevole occasione per incontrare tutti gli appassionati dei nostri vini e gli operatori del mercato provenienti da tutto il Mondo. Ti aspettiamo al Padiglione 9 - Stand C6 per degustare...

Chianti Classico Collection 2022

Chianti Classico Collection 2022

Anche quest’anno Castello di Querceto parteciperà alla manifestazione “Chianti Classico Collection” che si svolgerà alla Stazione Leopolda il 21 e 22 marzo 2022. Sarà una ottima occasione per degustare ciò che ci riserva il panorama del Chianti Classico e anche noi,...

Finalmente è di nuovo Merano Wine Festival!!

Finalmente è di nuovo Merano Wine Festival!!

Eccoci tornati finalmente a Merano, nel cuore dell’Alto Adige…. Il Castello di Querceto sarà nuovamente presente all’edizione 2021 del Merano Wine Festival, dove gli appassionati potranno degustare le ultime annate dei nostri vini in compagnia della famiglia François,...