Siamo orgogliosi di far parte del documentario prodotto dal canale tedesco 3sat:
Firenze – Asburgo e la bellezza sull’Arno
I magnifici monumenti architettonici della capitale toscana come Palazzo Vecchio, la Villa Petraia o il più grande giardino privato cittadino d’Europa, il giardino della famiglia Torrigiani, sono l’obiettivo di questa produzione cinematografica.
Il Castello di Querceto si trova dal minuto 12:07.
Gli Asburgo hanno trasformato la Toscana con la sua capitale Firenze in uno degli stati più moderni del mondo nel XVIII secolo. Oggi, i discendenti portano avanti la loro eredità.
La linea toscana della casa d’Asburgo-Lorena fu fondata da Francesco Stefano di Lorena e sua moglie Maria Teresa d’Austria.
Il loro ingresso a Firenze è ancora oggi commemorato da un possente arco di trionfo. Francesco Stefano fece amministrare il Granducato da governatori che venivano con lui dalla Lorena alla Toscana.
Gli antenati di Alessandro Francois si stabilirono in Toscana dalla Lorena nel 1740 per fedeltà alla casa imperiale. Dalla fine del 19° secolo, la famiglia si è dedicata alla viticoltura nella regione del Chianti intorno al Castello di Querceto.
Alessandro Francois conduce il direttore di 3sat Gernot Stadler attraverso i suoi vigneti e racconta del tempo in cui i suoi antenati erano fedeli servitori dei granduchi.
Un documentario di Gernot Stadler e Björn Kölz.